Servizi Sicfor



SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Gli aspetti relativi alla sicurezza e alla gestione del rischio sono parte integrante della quotidiana vita aziendale. Il d.lgs 81/2008 ha riorganizzato la normativa in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, abrogando il precedente D.lgs 626/94.

Al fine di prevenire infortuni e incidenti sul lavoro che graverebbero, sia in termini economici che di discontinuità lavorativa integralmente sull’azienda, la nuova normativa si pone come obiettivi:

  •    la valutazione di tutti i rischi aziendali
  •    la definizione di misure di prevenzione e protezione per rendere l’ambiente di lavoro più sicuro
  •    la gestione degli aspetti di salute e sicurezza nei processi aziendali, per la riduzione delle criticità all’interno dell’ambiente di lavoro

Ogni impresa deve attivare un sistema di gestione che coinvolga tutte le figure aziendali (datore di lavoro, dirigenti e preposti, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, addetti alla gestione delle emergenze, lavoratori) e professionisti in materia di sicurezza (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Medico Competente ed esperti qualificati per i rischi specifici).

Ogni sistema di gestione per la sicurezza deve prevedere:

  •    Documento di valutazione dei rischi aziendali (DVR)
  •    Procedure di Sicurezza
  •    Nomina del  Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
  •    Formazione, informazione e addestramento
  •    Prevenzione incendi e gestione dell’emergenza
  •    Medico competente

SicFor è in grado di assistere le aziende per tutte le esigenze legislative sopra elencate.


Top
PREVENZIONE INCENDI

Attivare un sistema di sicurezza vuol dire anche curare gli aspetti legati alla gestione delle emergenze (D.M. 10 marzo 1998).

La prevenzione incendi è l’insieme di misure atte a evitare la probabilità dell’insorgere di un incendio attraverso interventi di prevenzione e protezione quali:

  •    certificato di prevenzione incendi (CPI)
  •    piano di emergenza e planimetrie di evacuazione
  •    designazione e formazione di squadre di emergenza
  •    prova di evacuazione annuale

Il datore di lavoro dovrà valutare il rischio d’incendio analizzando il carico d’incendio, le possibili fonti d’innesco e definendo appropriate misure di prevenzione e protezione, tra cui la predisposizione di un piano di emergenza  che permetta di conoscere i comportamenti da tenere in caso di emergenza.

SicFor è in grado di soddisfare tutte le richieste in materia di prevenzione incendi  con il supporto di professionisti abilitati  e anche di provvedere, attraverso fornitori qualificati alla fornitura di estintori, cassette di pronto soccorso, pacchetti di medicazione e cartellonistica.

Top
FORMAZIONE

La professionalità dei lavoratori può essere raggiunta attraverso la formazione, intesa come strumento pratico ed efficace: SicFor propone corsi di formazione utilizzando metodologie innovative volte alla crescita professionale e al miglioramento continuo.

Anche il d.lgs. 81/2008 prevede che tutte le aziende siano chiamate ad adempiere gli obblighi formativi, informativi e di addestramento, articolando un piano formativo e adempiendo così a quanto indicato negli art. 36 e 37.

SicFor eroga periodicamente corsi a catalogo presso la propria sede, inoltre propone corsi personalizzati da tenere presso la sede del cliente, al fine di soddisfare specifiche esigenze aziendali e garantendo una dettagliata formazione di settore.

Tutti i docenti dei corsi di formazione SicFor sono professionisti che hanno maturato anni di esperienza di consulenza e di formazione in diverse realtà aziendali e che sono in possesso dei requisiti di qualificazione proposti dalla commissione consultiva permanente.

I nostri corsi

Top
MEDICINA DEL LAVORO

La sicurezza sul lavoro non può prescindere dall’analisi dei rischi per i lavoratori di contrarre malattie professionali  ed è onere del datore di lavoro individuare le principali criticità e i rischi presenti nella propria attività, per garantire un luogo di lavoro sicuro.

Il datore di lavoro dovrà coinvolgere il medico competente nella valutazione del rischio professionale associato alla mansione ed eventualmente affidare un incarico per l’attuazione della sorveglianza sanitaria per le mansioni esposte a rischi specifici.

E’ obbligo del lavoratore sottoporsi a visita medica di idoneità, come previsto dal protocollo sanitario redatto dal medico competente.

La sorveglianza sanitaria è parte integrante del sistema di gestione della sicurezza e il ruolo del medico competente è di collaborare con il datore di lavoro, il responsabile del servizio prevenzione e protezione e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, di accertare l’idoneità alla mansione del lavoratore e di redigere il protocollo sanitario.

Sicfor propone, attraverso collaboratori specializzati, il servizio di medicina del lavoro, in ottemperanza alle vigenti norme.

Top
IGIENE DEGLI ALIMENTI

L’obiettivo fondamentale delle nuove "Norme di igiene", generali e specifiche, è quello di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori, con riguardo alla sicurezza degli alimenti. A tal fine tutti gli Operatori del settore alimentare devono garantire che tale sicurezza non venga compromessa, mediante l’attuazione di sistemi di controllo (sistema di rintracciabilità), durante tutta la filiera alimentare.

Come previsto dal regolamento CE n°852/04 e dal d.lgs. 193/07 (che ha abrogato il d.lgs. 155/97) ogni azienda alimentare deve predisporre procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP (Hard Hanalisys Critical Control Point), comprese le procedure di verifica da predisporre ai sensi del regolamento CE n° 2073/2005 e quelle in materia di informazioni sulla catena alimentare.

Gli operatori del settore alimentare, devono assicurare che gli addetti  alla manipolazione degli alimenti abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività.  La formazione viene erogata secondo le modalità previste dalle leggi regionali vigenti .

SicFor si propone per:

  •    assistenza in fase di nuova apertura attività o subentro (compilazione SCIA)
  •    redazione del manuale di autocontrollo completo delle procedure e di azioni correttive
  •    formazione di tutto il personale
  •    campionamenti alimentari e tamponi superficiali
  •    sistema di rintracciabilità alimentare
  •    mantenimento periodico del servizio offerto.
Top
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

Le aziende operano in un contesto economico, politico e sociale nel quale si assiste ad una crescente attenzione verso le organizzazioni aziendali da parte dei consumatori, dei clienti, delle istituzioni pubbliche, degli investitori, delle parti sociali, della società civile. Tutto ciò porta le aziende ad affrontare la sfida posta dallo sviluppo sostenibile e a porsi tra i loro obiettivi strategici l’adozione di sistemi di gestione e modelli organizzativi di gestione e controllo al fine di:

  •    garantire una gestione efficace degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro e degli aspetti ambientali
  •    garantire adeguati livelli di qualità dei prodotti/servizi forniti alla clientela
  •    tutelare il trattamento dei dati delle persone e delle organizzazioni
  •    tutelare l’organizzazione dal rischio derivante da azioni svolte dalle persone che occupano posizioni di comando dell’azienda
  •    promuovere un comportamento etico e trasparente nella gestione dell’impresa

SicFor è in grado di assistere le organizzazioni di qualunque dimensione ad adottare

  •    sistemi di gestione salute e sicurezza secondo la norma OHSAS 18001
  •    sistemi di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  •    sistemi di gestione per l’ambiente secondo la norma ISO 14001
  •    modello di organizzazione e gestione in tema di responsabilità amministrativa delle imprese (D.Lgs.231/2001)
  •    sistema per la gestione del trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003).

Top
RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE

In relazione agli illeciti penali commessi da parte di amministratori e dirigenti delle società e degli enti pubblici economici, il D.Lgs.231/2001 ha introdotto una responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Gli enti per tutelarsi devono elaborare ed applicare efficacemente un modello di organizzazione e gestione con particolari caratteristiche.

SicFor offre i seguenti servizi volti alla realizzazione del modello organizzativo e di gestione

  •    predisposizione di modelli di organizzazione, gestione e controllo per le diverse realtà aziendali
  •    assistenza nella costituzione dell’Organismo di Vigilanza (O.d.V.) e supporto allo stesso
  •    elaborazione o integrazione di procedure aziendali conformi ai principi indicati nel Modello stesso e adeguamento della
  •    contrattualistica in essere
  •    progettazione ed erogazione della formazione alle figure aziendali coinvolte.

Top
SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

I reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro possono portare a pesantissime sanzioni di carattere penale e/o amministrativo per gli amministratori e per l’alta dirigenza delle aziende e a pesantissime sanzioni di carattere amministrativo per l’azienda stessa.
Il sistema per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori, introdotto già dal D.Lgs 626/94, assume un ruolo fondamentale con il D.Lgs 81/08: non basta elaborare il sistema sulla carta ma occorre che sia ed efficacemente adottato a tutti i livelli dell’organizzazione.
Per le aziende diventa strategico realizzare un sistema di gestione della sicurezza in conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 che porta i seguenti vantaggi:

  •    miglior controllo dei processi aziendali che hanno un impatto sugli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro
  •    ottenimento della certificazione del sistema da parte di un ente certificatore
  •    miglior tutela dell’ente da responsabilità amministrative in presenza di reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

SicFor assiste le aziende alla realizzazione del sistema di gestione per la sicurezza e la salute secondo il modello organizzativo OHSAS 18001 attraverso

  •    l’analisi iniziale e la progettazione del sistema
  •    l’assistenza all’organizzazione aziendale nella realizzazione del sistema
  •    la formazione necessaria per le figure coinvolte nel sistema
  •    l’assistenza per la certificazione del sistema di gestione
  •    il mantenimento nel tempo del sistema.
Top
SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ

La qualità del prodotto/servizio che l’azienda offre è una leva competitiva di importanza fondamentale. Il sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 permette alle aziende di guidare e tenere sotto controllo i processi che hanno un impatto sulla qualità del prodotto/servizio. La certificazione di qualità è resa da un ente terzo indipendente all’azienda che attesta, con ragionevole attendibilità,  che il suo sistema di gestione è conforme allo standard 9001. La certificazione di qualità offre all’azienda una maggiore visibilità sul mercato oltre ad essere spesso un requisito necessario per la partecipazione a offerte private e bandi pubblici.

SicFor accompagna l’azienda lungo tutto il percorso e in tutte le fasi per la realizzazione ed il mantenimento di un sistema di gestione qualità offrendo i seguenti servizi:

  •    analisi preliminare
  •    realizzazione del progetto
  •    audit di verifica periodici
  •    assistenza alla richiesta e ottenimento della certificazione di qualità.
Top
PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Nell’attività di un’azienda pensiamo a quanti dati vengono letti e visionati da tante persone diverse: sicurezza sulla privacy è prevenzione contro eventi potenzialmente dannosi per la sicurezza dei dati e la valutazione delle possibili conseguenze della sua violazione.

La certezza che i dati sensibili di cui l’azienda viene a conoscenza siano tutelati è sancito dal D.Lgs. 196/2003 che impone alle imprese una serie di misure tecniche e procedurali per la protezione dei dati personali..

SicFor assiste le aziende alla realizzazione del sistema di gestione per la privacy e la sicurezza dei dati personali e propone:

  •    assistenza alle aziende per l’assolvimento degli obblighi in materia di privacy
  •    elaborazione del documento programmatico di sicurezza (DPS)
  •    l’assistenza alla organizzazione nella realizzazione del sistema di protezione dei dati
  •    soluzioni tecniche e organizzative

formazione alle figure professionali coinvolte (addetti al trattamento e responsabili del trattamento).

Top
FORMAZIONE FINANZIATA

La formazione è l’elemento determinante per la crescita delle imprese; diventa quindi strategico per le aziende poter accedere agli strumenti previsti dal sistema pubblico per il finanziamento delle attività di formazione dei lavoratori.
Negli ultimi anni, i fondi pubblici a disposizione per finanziare attività di formazione continua sono diventati più facilmente fruibili per le imprese. Si tratta di contributi significativi che possono coprire una parte significativa dei costi legati alla progettazione e alla realizzazione di attività formative.

I finanziamenti per la formazione possono essere reperiti tramite:

  •    fondi paritetici interprofessionali: hanno la finalità di promuovere piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali
  •    presentati dalle imprese aderenti ai Fondi stessi (Fondimpresa, FonarCom, Fondirigenti, Forte, Fapi, ecc.)
  •    legge 236/93 che finanzia interventi di formazione continua di aggiornamento e riqualificazione per i lavoratori dipendenti
  •    Bandi per l'accesso a finanziamento, come ad esempio la Dote impresa erogati da enti pubblici (Regione), fondi strutturali (provinciali, regionali, etc.)

Lo staff di consulenti SicFor, esperti sul tema della formazione finanziata, è a vostra disposizione per ogni chiarimento e per un incontro in cui analizzare le esigenze formative e la fattibilità del progetto formativo finanziabile.

Sicfor mette gratuitamente a disposizione delle aziende un esperto per individuare l'opportunità migliore per finanziare programmi formativi per la tua impresa e segue l’azienda cliente dalla presentazione del progetto di formazione finanziata, al momento della rendicontazione, garantendo un erogazione di progetti formativi qualitativamente elevati.
Top
CONSULENZA PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE

Ricercare ed inserire il profilo giusto nella propria azienda non solo porta ad un risparmio economico e di tempo, ma incrementa notevolmente la possibilità di avere una nuova risorsa motivata e competente all’interno della propria struttura e quindi di migliorare la soddisfazione da parte dell’imprenditore che ha scommesso su quella risorsa.

Ma non esistono selezionatori infallibili, l’unica garanzia è la buona strutturazione del processo di ricerca, valutazione ed infine inserimento in azienda del candidato accompagnato da una buona preparazione professionale degli attori coinvolti e soprattutto da un lavoro svolto sempre a stretto contatto con la committenza.

Se il cliente lo desidera, è possibile coinvolgere più da vicino un referente aziendale così che il progetto di selezione in atto diventi l’occasione per lo sviluppo di quelle competenze di base che migliorino la sua capacità di poter poi svolgere il suddetto processo in modo autonomo ed efficace.

In particolare la nostra metodologia si basa su:

  •    rilevazione del profilo professionale ricercato ed analisi del contesto lavorativo in cui il candidato verrà inserito;
  •    stesura del profilo da individuare ponendo particolare attenzione alle esperienze, all’attitudine personale, alle motivazioni e alle
  •    aspettative di breve e lunga durata;
  •    aiuto all’azienda nel reperimento delle candidature con attivazione dei principali network di recruiting;
  •    screening delle candidature idonee al profilo ricercato;
  •    attivazione delle procedure di selezione adeguate al profilo ricercato (intervista telefonica, colloquio individuale o di gruppo, etc...);
  •    stesura di un report per ogni candidato selezionato, completo di una valutazione accurata;
  •    presentazione della rosa dei candidati idonei al profilo ricercato.

Top
AFFITTO AULA PER CORSI DI FORMAZIONE

Affitto aula per corsi di formazione, eventi, convegni e seminari con una capienza di 30 posti.  
L'aula è dotata di videoproiettore, PC, lavagna a fogli amovibili e lavagna fissa, collegamento ad internet.
Previsto servizio segreteria e coffee break con  bevande calde, succhi di frutta, acqua, pasticceria secca.
Per info o costi dei servizi contattare il numero +39 02 84131555.


Top